La formula del progetto FISE – l’Europa nei media locali – si è rivelata estremamente di successo nel tentativo di avvicinare la società civile ad un’Unione Europea il più delle volte percepita estremamente distante e imperscrutabile. Il progetto, quindi, è riuscito nel tempo a costituire una buona pratica suscettibile di 'esportazione' su vasta scala.


Per questo motivo, oggi, il progetto è in via di espansione ed è stata costituita la "Rete FISE". Grazie alla sua intrinseca portata innovativa e grazie anche alla conquistata fiducia del Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, partner di progetto, l’esperienza FISE viene attualmente replicata presso altre Università italiane, coinvolgendo – oltre quello umbro – i seguenti Atenei:

Università di Napoli 

Università di Foggia

Università di Bari

Università di Catania

Università della Calabria

Ciascun Ateneo ha provveduto ad attivare una partnership con una testata locale ad ampia diffusione presente nel territorio di riferimento, in modo da garantire la distribuzione in aree geografiche omogenee, assicurando così una significativa copertura.

Presso ciascuna Università sono stati creati gruppi di lavoro che – sul modello dei laboratori didattico-editoriali costituiti a Perugia – realizzano, all'interno delle suddette testate, pubblicazioni periodiche a cadenza fissa (in forma di “pagine speciali” o “inserti”, in entrambi i casi immediatamente identificabili come spazi riservati all'Europa), improntate a una medesima “filosofia editoriale” e a una comune “regia giornalistica”.

Si è creato così un network di testate locali e di 'laboratori redazionali' di studenti universitari per comunicare l'Ue alle comunità locali, attraverso iniziative editoriali 'gemelle' realizzate in contemporanea su testate diverse.

 

SE SEI INTERESSATO AL NOSTRO PROGETTO CONTATTACI

TELEFONANDO ALLO 075 5852474

O SCRIVENDO A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.